Il PRP (plasma ricco di piastrine) è un concentrato di piastrine ottenuto centrifugando il sangue autologo, ovvero prelevato dal paziente stesso.

E’ un potente concentrato di fattori di crescita che sono in grado di stimolare la rigenerazione dei tessuti.

Questa tecnica è utilizzata ormai da molti anni nella rigenerazione di tessuti danneggiati; si impiega con successo in diversi campi, dall’oculistica all’odontostomatologia, alla chirurgia maxillo-facciale, alle ulcere cutanee.

In tempi più recenti i trattamenti con PRP vengono applicati con successo anche nel campo della medicina estetica, al fine di stimolare il ringiovanimento dei tessuti cutanei e sottocutanei.

Iniettando il sangue ricco di piastrine, infatti, le cellule del derma, in special modo i fibroblasti, vengono stimolati attivando il loro metabolismo energetico e la loro moltiplicazione. Tutto questo porta ad un incremento della produzione del collagene di tipo 3, quello presente negli individui di giovane età, che determina un miglioramento progressivo dell’aspetto della pelle.

Il trattamento con PRP si applica con successo nelle aree del viso, comprese le delicate zone oculari, perioculari e bocca, del collo, del decoltè e del dorso delle mani.

E’ importante sottolineare che, per poter eseguire tale terapia, la struttura deve possedere l’autorizzazione all’utilizzo di emoderivati.

Lo studio medico del Dott. Gino Fracasso ha ottenuto l’autorizzazione al trattamento P.R.P. (Plasma Ricco di Piastrine) dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.

Rischi del PRP

Il trattamento con PRP non presenta particolari rischi per il paziente e non sono stati evidenziati effetti collaterali.

Trattandosi comunque di un trattamento basato sulla manipolazione di emocomponenti, un procedimento di lavorazione non adeguato potrebbe esporre al rischio di contaminazione batterica e/o infezioni.

Si raccomanda pertanto di affidarsi solamente alle strutture autorizzate, che garantiscano una preparazione conforme ai requisiti di qualità e sicurezza imposti dalla normativa vigente.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattarci al numero 0431 31646.