L’osteoartrosi o artrosi è una malattia degenerativa che interessa le articolazioni.
È una delle cause più comuni di disturbi dolorosi, colpisce circa il 10% della popolazione adulta generale, e il 50% delle persone che hanno superato i 60 anni di età.
Nonostante solo una minoranza degli affetti lamenti disturbi, l’osteoartrosi è di gran lunga la causa più importante di dolore e di invalidità per malattie articolari.
I sintomi dell’artrosi sono: dolore, limitazione del movimento, rigidità e deformità articolare
La colonna vertebrale, l’anca, il ginocchio, le dita delle mani e dei piedi sono le articolazioni più frequentemente interessate dall’artrosi.
Le articolazioni affette da questa patologia presentano una alterazione della cartilagine, che si assottiglia e si fessura, e la formazione di osteofiti e zone di osteosclerosi subcondrale. Inoltre si verificano alterazioni a carico della membrana sinoviale e della capsula.
Terapia dell’artrosi
Per la terapia dell’artrosi si consiglia innanzitutto di correggere l’alimentazione e lo stile di vita.
Nelle persone in sovrappeso, infatti, il calo ponderale può rappresentare un fattore importante per la riduzione del dolore, la riduzione della rigidità e dell’affaticamento ed il conseguente aumento della funzionalità.
Si è evidenziato inoltre che nella maggior parte dei pazienti affetti da osteoartrosi, l’attività fisica moderata permette un aumento della funzionalità articolare e una riduzione del dolore.
La P.R.P. (Plasma Ricco di Piastrine) nella cura dell’artrosi
La P.R.P., ovvero il Plasma Ricco di Piastrine, è una terapia rigenerativa che sfrutta l’effetto dei fattori di crescita autologhi (cioè appartenenti allo stesso paziente) del sangue, ottenuti dalla centrifugazione del sangue venoso dello stesso paziente in apposite provette autorizzate dal Ministero della Salute.
Questi fattori di crescita, opportunamente iniettati nelle zone da trattare, determinano una rigenerazione della cartilagine. Essi infatti stimolano i condrociti, ovvero le cellule che producono la cartilagine a dividersi e proliferare, agendo soprattutto su quelli “stanchi” ed invecchiati, inducendoli a produrre collagene di tipo 3 (quello presente nell’uomo in giovane età) e GAGs, ovvero la sostanza fondamentale del tessuto connettivo, la cui funzione consiste nel regolare la quantità di acqua presente nella cute ed ha funzione di sostegno contribuendo al mantenimento del trofismo, dell’idratazione e dell’elasticità.
Questa azione dei fattori di crescita determina lentamente la scomparsa del dolore, la riduzione dell’infiammazione, la progressiva riduzione del processo di erosione dell’osso e la graduale ripresa di funzionalità dell’articolazione.
La P.R.P., ovvero il Plasma Ricco di Piastrine, può essere maneggiato solo dai centri autorizzati dal centro trasfusionale di zona.
Lo studio medico del Dott. Gino Fracasso ha ottenuto l’autorizzazione al trattamento P.R.P. (Plasma Ricco di Piastrine) dall’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Per eseguire un trattamento di P.R.P. (Plasma Ricco di Piastrine) basta effettuare un prelievo venoso che può variare dagli 8 ai 20 cc di sangue.
Il sangue prelevato viene messo in una particolare centrifuga all’interno di specifiche e costose provette, autorizzate dal Ministero della Salute; viene quindi prelevato il plasma con le piastrine, il quale viene iniettato direttamente nella zona da trattare.
Per il trattamento dell’artrosi con P.R.P. sono sufficienti in genere tre sedute.
La P.R.P. non ha controindicazioni e non è particolarmente dolorosa.
Oltre che nella cura dell’artrosi, la P.R.P. trova una valida applicazione anche nel trattamento della calvizie, nella quale agisce regolando l’attività del bulbo pilifero, aumentandone la replicazione e regolandone il metabolismo, e nei trattamenti antiaging per il ringiovanimento della cute.